Mi chiamo Ramona

Sono una Sociologa, una Coach e mi occupo di ricerca collaborando con Enti nel settore sanitario ed alimentare.

Ho conseguito il Diploma in Terapia Alimentare  alla Sana Gola di Milano, il mio insegnante è Martin Halsey e mi ha insegnato i principi dell’Energia del cibo che gli ha tramandato direttamente Michio Kushi.

Adoro il Dottor Franco Berrino e ho ideato il mio programma sulle basi dell’approccio che lui stesso divulga e propone creando un mio stile che si adatta alle esigenze della donna e dell’uomo moderno occidentale che ha bisogno di praticità e risultati tangibili e veloci ! 

Sono un’appassionata di cucina naturale, medicina cinese e tecniche olistiche e quello che faccio è sbloccare il flusso energetico all’interno del nostro corpo per ristabilire equilibrio ed armonia guidando le persone nella riscoperta della loro genuina voglia di vivere bene ed essere felici.

Ho ideato un programma “LeggeriComePiumeIn6settimane” e ho già aiutato decine di persone a ritrovare quella leggerezza che ha permesso loro di sbocciare e fare della propria autenticità il loro principale punto di forza.

I pilastri fondamentali del mio programma sono:

IL CIBO E LE EMOZIONI! 

 

 

salad, fruits, berries

In cosa consiste il mio lavoro

Sono una sociologa e la sociologia nasce e si sviluppa nel 19esimo secolo in Occidente e al centro dei suoi interessi troviamo la “questione sociale”.
 
La sociologia si concentra su relazioni e pratiche sociali nuove e sul nuovo ruolo ricoperto dalla “società civile”.
 
La sociologia dunque analizza nuovi rapporti sociali e comportamenti che nascono nel periodo della modernità.
 
Sostanzialmente vuole dare una spiegazione al perché l’uomo animale sociale evoluto si comporta in un determinato modo all’interno di una certa società in un dato periodo storico e come le relazioni tra individui influenzino le scelte e l’atteggiamento con cui affronta la vita.
 
La questione alimentare è strettamente collegata alla sociologia e spiega molto sul comportamento dell’uomo.
 
Inoltre si intreccia perfettamente con i problemi medico sanitari, psicologici ed emotivi che l’umano di oggi più che mai si trova ad affrontare.
 
Non sono un medico, non sono una nutrizionista, non sono una dietologa, non sono una psicologa ma sono una persona dotata di pensiero critico e capacità di di analisi. 
 
Sulla base delle mie ricerche, dei miei studi, degli studi condotti da medici come il Dottor Berrino (EPIC https://epic.iarc.fr/ che è uno studio prospettico che mostra il legame tra alimentazione e cancro) e delle sperimentazioni sul mio corpo con lo stile di vita che io stessa conduco giungo alle seguenti conclusioni:
 
1. Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a ritrovare un benessere fisico, mentale ed emotivo.
 
2. Non faccio diagnosi: non sono un medico.
Non prescrivo diete o regimi alimentari: non sono una dietologa e non sono una nutrizionista.
 
3. Non parlo di e non analizzo certi problemi psicologici: non sono una psicologa.
 
4. Essere una coach significa per me supportare ed accompagnare la persona che si affida a me in un processo di cambiamento che lui o lei stesso/a desidera fornendogli/le tutti gli strumenti e le tecniche e ogni conoscenza che ho a disposizione.
 
5. Il mio percorso si fonda sulle migliaia di ricerche scientifiche svolte dalla c.tá scientifica* note e dagli insegnamenti di natura olistica che ho appreso durante il corso della mia vita ed hanno aiutato centinaia di persone a rinascere.
 
6. Oriente ed Occidente dovrebbero imparare a comunicare tra loro per il bene comunitario ed è quello che faccio mettendo insieme ed analizzando il materiale a disposizione.
 
7. La chiave per aprire la porta della felicità e dell’indipendenza è nelle mani di tutti: cercare e ricercare, informarsi e soprattutto capire non fidandosi solo dell’autorità delle persone e delle multinazionali è il segreto per determinare la propria vita e la propria salute. 

* Alcune delle più importanti ricerche scientifiche sono riportate e spiegate nei seguenti testi:

– Il cibo dell’uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze. Franco Berrino.

– Medicina da mangiare. Franco Berrino.

– Cucina che cura. Ricette e rimedi per guarire le malattie che affliggono la società moderna. Martin Halsey. Robert Michel.

– Un mondo leggero. Un viaggio verso la salute passando per il cibo. Martin Halsey.

– Microbiota, arma segreta del sistema immunitario. Maria Rescino.

– The China Study. Lo studio sull’alimentazione più completo mai condotto. T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell.

– Processo alla carne. Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapporto cibo e cancro (e non solo). Franco Berrino, Michele Emiliano.

– Contro le diete. Come evitare sacrifici, vivere sani e dimagrire lo stesso. Michael Greger

– Il digiuno felice. Il segreto per essere più belli e più sani. Salvatore Simeone.

– La dieta non dieta. Riattivare il metabolismo e ripristinare il peso forma con l’alimentazione naturale. Debora Rasio.

– Il grande libro dell’Ecodieta. Una nuova visione della salute. Carlo Guglielmo. 

– Testo classico di medicina interna dell’imperatore giallo. A cura di Ilza Veith. 

Perchè faccio questo

Io stessa ho sofferto di disturbi alimentari per anni: anoressia, bulimia e obesità. Non riuscivo ad essere padrona della mia vita ed ero schiava delle emozioni e del cibo che mi faceva vivere sottotono, malata e priva di energia.

Nel 2016 dopo aver avuto l’ennesima diagnosi per patologia e l’aver saputo che l’intervento che mi era stato nuovamente proposto non avrebbe risolto la mia situazione e avrei dovuto convivere a vita con dei farmaci che non sortivano nessun effetto positivo su di me, anzi ne subivo i molteplici effetti collaterali, incontro un medico ayurvedico che cambia completamente la mia vita ed inizio ad appassionarmi agli studi sull’alimentazione e malattie.

Prima di questo incontro ho provato una serie infinita di diete: la Vegetariana, la Zona, la Dukan, la Tisanoreica, la Paleolitica, la Ketogenica, la Ipocalorica, la Dissociata, la Crudista, la Fruttariana, il metodo Kousmine, la Atkins… 

Per non contare tutti gli integratori e le pillole miracolose che ho ingoiato senza vedere alcun tipo di miglioramento.

Mi ero ossessionata per anni per cercare di raggiungere una forma fisica che mi soddisfasse ma non avevo capito che la soluzione non era nella dieta, ma bensì nello stile di vita che comprende l’insieme di molte pratiche tra cui un’ alimentazione sana e naturale.

Nel corso di questi anni ho sposato la filosofia di vita vegana perchè ho profondamente compreso di cosa noi umani abbiamo veramente bisogno per vivere e rimanere o tornare in salute, ma il mio programma non impone a nessuno la mia scelta etica, vuole essere uno stile di vita equilibrato senza estremismi di nessuna natura!

I miei esami sono migliorati, le mie patologie si sono alleviate, riesco a vivere serenamente senza più assumere nessun tipo di farmaco grazie alla mia alimentazione naturale e leggera.

Anno dopo anno sono scomparsi anche tutti i kg in eccesso e ora aiuto le altre persone a svoltare e divenire indipendenti nelle loro scelte e soddisfare i loro bisogni in modo semplice e veloce facendo conoscere loro il cibo vero e gli effetti che tale nutrimento può avere nel corpo e nella mente.

Amo quello che faccio ed è per questo che non lavoro con chiunque sia disposto a pagarmi! Il mio programma è qualche cosa di estremamente semplice, ma richiede impegno soprattutto all’inizio perchè scoprirai presto che “TUTTO QUELLO CHE TI HANNO INSEGNATO SUL CIBO E’ FALSO!”

Ci sono parecchi interessi in campo sul fatto che le persone non debbano conoscere certe verità: una persona felice e sana non contribuisce al consumo ed una persona che non consuma per soffocare le proprie irrequietezze è una persona libera e questo può essere un grosso ostacolo per le scelte di chi è molto in alto nella scala sociale.

FACCIO TUTTO QUESTO PERCHE’ OGNI PERSONA CHE RIESCO AD AIUTARE E’ UN FRATELLO O UNA SORELLA CHE DIVENTERA’ FORTE, LIBERO, FELICE E SAPRA’ DETERMINARE LA PROPRIA ESISTENZA SU QUESTO MONDO.

NON SEI ANCORA PRONTO A LAVORARE CON ME? SEGUIMI SUI SOCIAL E STUDIA I MIEI CONTENUTI GRATUITI PER INIZIARE A OTTENERE RISULTATI COL MIO METODO